EVENTI PER TUTTI I GUSTI

Organizzato dall’Associazione TeatroE e dall’Amministrazione comunale nel parco di Villa Raimondi e non solo

Dopo la lunghissima pausa forzata e la sospensione della stagione teatrale dovuta all’emergenza sanitaria, riparte l’attività culturale del Comune di Nogara e lo fa da dove aveva lasciato la scorsa estate, ovvero dal cartellone estivo organizzato in Villa Raimondi.

Lo fa però aumentando l’offerta che diventa ancora più ricca rispetto a quella dello scorso anno, con un cartellone che conta 13 appuntamenti lungo i mesi estivi.

Un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale per un graduale ritorno alla normalità, dopo un anno così complesso. Rilanciare il progetto estivo che già lo scorso anno aveva animato Villa Raimondi è stato un punto fermo della programmazione estiva” così l’assessore alla cultura Silvia Falavigna. Il direttore artistico Mattia Bertolini aggiunge “Dopo un anno torneremo a incontrare il pubblico, la sospensione forzata delle attività culturali è stata lunga e faticosa, ripartire con una programmazione così ricca non era scontato, ma lo abbiamo fortemente voluto per tornare a vivere quei momenti di cultura che tanto ci sono mancati”.

Un cartellone composto da presentazioni di libri, film e spettacoli che si partirà il 15 giugno per chiudersi il 7 agosto. Ad inaugurare la rassegna estiva saranno proprio le presentazioni di libri con la rassegna dal titolo Aperitivo con l’autore, novità dell’estate 2021, organizzata da “La pianura cultura” per cinque appuntamenti dedicati agli amanti del libro, tutti alle 18.30 nel chiosco di Villa Raimondi e tutti seguiti da un aperitivo offerto da alcuni bar del paese. Primo appuntamento il 15 giugno con il nogarese Alessandro Bordini e il suo libro autobiografico dal titolo Crescere al buio; il 22 giugno Sandra Manzella presenterà il suo saggio Gerusalemme – Viaggio al centro del  mondo; il 29 giugno il dott. Mauro Codifava incontrerà il pubblico per presentare il suo libro dedicato alla sperimentazione in ambito medico e biologico dal titolo L’uomo cavia; il 6 luglio sarà la volta del romanzo storico Catari sul Garda, presentato dall’autrice Claudia Farina; chiuderà la rassegna il libro Furestér presentato dalle autrici Ornella Fiorini e Daniela Raimondi accompagnate dal musicista Mauro Confronti il 27 luglio.

La seconda mini stagione a partire sarà quella dedicata al cinema, con quattro pellicole per tutto il pubblico da gustare nel chiosco di Villa Raimondi, tutte alle 21.15. Ad inaugurare il grande schermo sarà, giovedì 17 giugno, il film Jojo Rabbit, vincitore del Premio Oscar come miglior sceneggiatura non originale diretto da Taika Waititi e con Scarlett Johansson nel quale un bambino di 10 anni vive tra l’integrazione alla gioventù hitleriana e la presenza di una ragazzina ebrea nascosta tra le mura di casa.  Giovedì 1 luglio la proiezione del film In viaggio verso un sogno, la commovente storia di un ragazzo con la sindrome di down che vuole diventare un wrestler, interpretato dal bravissimo Zack Gottsagen e accompagnato da Shia LaBeouf e Dakota Johnson. La terza pellicola, il 22 luglio, sarà Tolkien, un’emozionante narrazione dei primi anni, dagli studi ad Oxford alla partecipazione alla Prima Guerra Mondiale, dello scrittore de Il signore degli anelli e Lo Hobbitinterpretato da Nicholas Hoult. A chiudere la rassegna una commedia italiana firmata Francesco Fanuele e interpretata magistralmente tra gli altri da Stefano Fresi e Max Tortora dal titolo Il regno, proiettata il 5 agosto.

Terza rassegna è quella di teatro con spettacoli per tutti i gusti. Ad aprire la stagione, domenica 27 giugno alle 17.30, lo spettacolo per bambini e famiglie dal titolo I vestiti dell’Imperatore prodotto da TeatroE; a caratterizzare tale spettacolo è la location, non Villa Raimondi, ma il parco Iqbal Masih, per  avvicinarsi alle famiglie che già vivono quello spazio. Giovedì 8 luglio sarà la volta dello spettacolo Fame di Evoé teatro e tratto da Gola compianto Mattia Torre, accompagnato da una degustazione di vino offerta da Congrega Corte Serraglio. Il 30 luglio dalle 19.30 possibilità di cenare con pizze cotte nel forno a legno con Pizzeria Nemo; dalle 21.00 il bravissimo comico Marco Cavallaro con il suo nuovo e divertentissimo monologo Alive and kicking – Vivo e vegeto. A chiudere la stagione teatrale il 7 agosto sarà invece Gocce di paura, uno spettacolo itinerante per massimo 20 persone a turno (due turni, 21.30 e 23.00) per rivivere attraverso cuffie wireless fornite dall’organizzazione le atmosfere lugubri e insonni di Lovecraft all’interno di Villa Raimondi.