La passione per le Escape room è ormai un dato di fatto, sempre più persone si approcciano a questo gioco interattivo dal divertimento assicurato. L’idea di TeatroE, nel 2020, è stata quella di sfruttare il Teatro di Nogaraper crearne una a tema da vivere negli spazi teatrali. È nata così la prima Escape theater, dal titolo L’enigma del triangolo, alla quale è seguita, nel 2022, L’eredità di Mangiafuoco. Entrambe le esperienze hanno avuto un fortissimo impatto e una grande partecipazione di pubblico, soprattutto non avvezzo a frequentare i luoghi teatrali.
E così il 2024 ha portato i creator di TeatroE Davide Panizza e Mattia Bertolini a creare un nuovo entusiasmante capitolo di questo sodalizio tra teatro ed escape dal titolo La maledizione di Barbargento. Nella nuova esperienza i giocatori dovranno immedesimarsi in una ciurma di pirati e attraverso enigmi, lucchetti, indovinelli, chiavi e pappagalli parlanti dovranno rompere la maledizione che ha colpito Capitan Barbargento e la sua ciurma. I giocatori vivranno l’esperienza sul palco che ospiterà una scenografia mozzafiato con un relitto di nave realizzata dal reparto scenografico di TeatroE, composto da Cristian e Giada Corradini.
L’intento rimane doppio: portare a teatro persone, soprattutto giovani, che il teatro difficilmente lo frequentano e far provare all’abituale pubblico un’esperienza totalmente nuova e in prima persona, non seduti in platea ma “giocando” sul palco. Dopotutto in inglese il verbo to play ha il doppio significato di giocare e recitare.
Ecco perché i veri attori dell’Escape theater sono i singoli gruppi di partecipanti (da 4 a 7 persone) che potranno partecipare dal 26 settembre al 6 ottobre in fasce d’orario prefissate ogni due ore partendo dalle 14.00. La mattina sarà dedicata alle imprese, con la possibilità di un’esperienza di team building da fare tra colleghi per rafforzare la collaborazione e lo spirito di squadra.
Per tutti poco più di un’ora per risolvere il mistero che avvolge il teatro e rompere la maledizione vivendo il teatro da protagonisti, immersi tra fari, quinte, sipario e scenografia; questa la proposta di TeatroE. Un terzo capitolo ricco di novità e complessità dove i giocatori vivranno il teatro e i suoi luoghi più nascosti in modo del tutto originale, ovvero da veri protagonisti. La domanda è: si riuscirà ad uscire per poter raccontare l’esperienza?