Facciamo luce sul teatro!

22 febbraio 2021 dalle 19.30 alle 21.00 – Teatro comunale di Nogara

Sono passati 365 dal 22 febbraio 2020, giorno del primo provvedimento governativo che chiudeva i teatri e i cinema del nord Italia, estendendo poi rapidamente il provvedimento a tutto il territorio nazionale. Un piccolo spiraglio estivo con attività culturali, per lo più all’aperto, qualcuno ha anche iniziato la stagione teatrale, ma il 25 ottobre una seconda chiusura che allunga questo periodo di chiusura.

Anche il Teatro di Nogara aderisce allora a Facciamo luce sul teatro!, una proposta di U.N.I.T.A. (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo) proprio per la serata del 22 febbraio, dalle 19.30 alle 21.00.

Non c’è polemica dietro ad un atto semplice come l’apertura e l’illuminazione di un teatro, si tratta di un presidio culturale, un’iniziativa simbolica, perché, come citato nell’appello di U.N.I.T.A. “questi luoghi tornino simbolicamente ad essere ciò che da 2500 anni sono sempre stati: piazze aperte sulla città, motori psichici della vita di una comunità”.

Uno spazio simbolicamente aperto e illuminato che accoglierà, nel rispetto di tutte le normative, la cittadinanza che vorrà passare per un saluto, un incoraggiamento, una visita, tornando per una sera a incontrare quella parte essenziale e indispensabile di ogni spettacolo senza la quale il teatro semplicemente non è: il pubblico.

Un momento semplice e in sicurezza, organizzato dall’Associazione TeatroE (gestore dello spazio) e accolta con entusiasmo dall’Amministrazione comunale, per non dimenticare il valore e l’importanza di un luogo così fondamentale per la vita sociale di un paese come il teatro.