Estate di musica, cinema e eventi a Villa Raimondi. Organizzato da TeatroE, Nausicaa e Amministrazione comunale nel parco di Villa Raimondi

L’estate 2023 a Nogara si arricchisce di una serie di appuntamenti culturali raggruppati sotto il nome di SeeSound Festival, con 9 appuntamenti tra musica, cinema, libri e teatro. Il festival, nato dalle programmazioni nelle due estati della pandemia, si è ora strutturato nella sua seconda edizione e oltre all’Amministrazione e alla Compagnia TeatroE, l’associazione che gestisce il teatro comunale, si arricchisce per il secondo anno della collaborazione dell’Associazione Nausicaa, soprattutto per la parte musicale della proposta. A completare l’offerta nell’edizione 2023 ci sarà la presenza per tutte le serate di Birrificio Casteldariese con la possibilità di degustare ottime birre artigianali e nelle sere di concerti ci sarà la possibilità anche di mangiare con le proposte di Barbecue Mantua Gang.

Dopo il successo dello scorso anno, è ormai alle porte e per il secondo anno consecutivo il SeeSound Festival all’interno del giardino estivo di Villa Raimondi, storica villa nel cuore del nostro paese. Protagonista non sarà solo la musica ma un piacevole incontro tra espressioni artistiche, momenti di riflessione e stare bene insieme e noi siamo molto orgogliosi come amministrazione comunale di collaborare nuovamente con due associazioni come TeatroE e Nausicaa, composte da ragazzi giovani e animati da grande passione per tutto ciò che è musica e cultura in generale  – spiega il sindaco e assessore alla cultura Flavio Massimo Pasini – Abbiamo pensato ad un palinsesto volutamente variegato, per venire incontro alle diverse preferenze e per vivere il paese anche durante l’estate” Gli fa eco il direttore artistico Mattia Bertolini“assieme a Nausicaa si sta lavorando per far diventare questo festival un appuntamento consueto e apprezzato dal pubblico che può scegliere tra musica di vari generi, pellicole d’autore, teatro e da quest’anno anche la presentazione di un libro”.

Saranno quattro le serate musicali con concerti eterogenei, che possono fondersi dal jazz al rock con l’Interludio_Duo in un “post modern concert” che andrà in scena il 9 giugno, passando per il coinvolgente spettacolo dei Médula tra allegre note country e tradizionali canzoni irlandesi del 23 giugno, proseguendo con una serata dedicata a i “nostri” chitarristi per un tripudio di chitarre dove si esibiranno 4 tra i più eclettici gustar player della bassa veronese il 30 giugno nella Night of the guitars, terminando con un tufo negli anni ’90 con l’inconfondibile musical dei Pearl Jam grazie ai The White Tape il 28 luglio.

Oltre alla musica la proposta del SeeSound Festival si arricchisce di tre proiezioni cinematografiche da gustare sempre nel cortile della villa. Il primo verrà proiettato mercoledì 21 giugno e sarà la commedia dal titolo Figli sull’essere genitori di due figli in Italia con Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi. La seconda proiezione avverrà mercoledì 5 luglio e sarà il vincitore del premio come miglior film agli ultimi David di Donatello, ovvero Le otto montagne, dal romanzo di Paolo Cognetti, un film sull’amicizia e sul grande potere attrattivo della montagna. Ultima proiezione sarà il 26 luglio con Ariaferma, un film con i meravigliosi Silvio Orlando e Toni Servillo che racconta di una comunità di guardie e carcerati rimasti in un carcere ormai quasi dismesso.

Gli ultimi due appuntamenti in calendario sono la presentazione del libro Il giro del mondo come non la avete mai vistodel nogarese Alessandro Bordini previsto per il 21  giugno alle 19.00 e infine un incontro tra cucina e teatro con l’ormai tradizionale Cena con delitto in un nuovo spinoso caso da risolvere per gli appassionati di crime.

Nuovi partner del Festival sono Birrificio Casteldariese che permetterà ai partecipanti di degustare ottima birra artigianale oltre al servizio bar, mentre nelle serate di concerti sarà possibile anche cenare con Barbecue Mantua gang tra street food e american grill.